Continua la vertenza dei lavoratori all’Artoni di Pievesestina: lottiamo con loro per vincere!

Dopo le ferie forzate ad agosto, si è riaccesa la mobilitazione dei 28 soci lavoratori della Stemi logistica, cooperativa che aveva in appalto i lavori dello stabilimento di via Dino Rondani a Pievesestina (Cesena) dell’azienda di trasporti Artoni. L’unica “colpa” dei lavoratori era quella di richiedere condizioni di lavoro più salutari e sostenibili – trasportare a mano copertoni di 30 chili con 35 gradi non è proprio un bagno di salute. L’Artoni ha risposto a questa richiesta con la rescissione dell’appalto, cogliendo la palla al balzo per liberarsi dei 15 lavoratori iscritti al sindacato ADL Cobas, quindi troppo “choosy” e irrequieti per gli standard del nuovo corso del Jobs Act del governo Renzi. Così facendo, i lavoratori perdono anche tutti gli scatti di anzianità che avrebbero ottenuto con il regolare proseguimento del contratto con l’Artoni.

La sezione Romagna del Partito Comunista dei Lavoratori continua a stare al fianco dei lavoratori Stemi per il loro pieno e immediato reintegro.

Ai lavoratori assunti direttamente dall’Artoni per coprire ora il buco diciamo:

Non cedete al ricatto del padrone! Oggi è toccato a loro, domani toccherà a voi! Difendete i vostri fratelli lavoratori e lottare per il vostro e il loro posto di lavoro!
A tutti i lavoratori, agli studenti e ai cittadini solidali del territorio diciamo:
Sosteniamo insieme la lotta per il reintegro dei lavoratori della Stemi nello stabilimento Artoni, partecipiamo ai loro presidi e, se il padrone non cede, ai picchetti di blocco delle merci! All’attacco generale dei padroni rispondiamo con uno sciopero generale sul territorio!

Creiamo sul territorio un fronte unico di lotta contro i licenziamenti e le chiusure, per difendere il posto di lavoro e i diritti conquistati dalle lotte operaie nel passato!

Costruiamo un coordinamento generale e autonomo dei lavoratori sui posti di lavoro e nel territorio per unire le vertenze e le lotte operaie con tutte le rivendicazioni legate ai nostri bisogni essenziali, casa salute trasporti e istruzione!

Lottiamo per contrastare l’offensiva dei padroni e del loro governo cittadino e nazionale, tutti schierati contro i lavoratori!

Cacciamo il governo Renzi con la lotta di massa!

LA SALUTE DEI LAVORATORI VIENE PRIMA DEL PROFITTO DEL PADRONE!

REINTEGRO IMMEDIATO DEI LAVORATORI DELLA STEMI!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.