• Senza categoria

La socialdemocrazia spiana la strada a Le Pen è l’ora di una sinistra rivoluzionaria

Le Pen alle porte di Parigi? Questo il pericolo che emerge dalle elezioni municipali francesi.

La responsabilità non è della crisi capitalistica in sé, né dell’Unione Europea degli industriali e dei banchieri in quanto tale. E’ del Partito socialista francese e del suo governo, comitato d’affari del capitalismo francese e garante delle compatibilità dell’Unione .

Liberalizzazione dei licenziamenti, taglio delle spese sociali, 30 miliardi di regalie finanziarie al padronato, e infine un”patto di responsabilità” con la Confindustria di Francia (Medef)e la destra sindacale contro il movimento operaio: questa politica di rigore anti operaio ha dimostrato una volta di più non solo l’ipocrisia delle promesse elettorali di Hollande, ma la cialtroneria di tutte quelle sinistre (a partire da SEL) che solo un anno fa l’avevano salutato come il faro della “svolta” in Europa.

La svolta c’è, ma ha il segno opposto. Di fronte a una sinistra francese compromessasi ciclicamente per tanti anni, nelle politiche dominanti, più ampi settori popolari, anche operai, guardano a destra: facile preda della demagogia fascista della famiglia Le Pen.

Costruire una sinistra rivoluzionaria, in Francia, in Italia, in tutta Europa, è l’unica risposta vera al segnale che viene dalle elezioni francesi.

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.