• Senza categoria

Riceviamo dalla ” Scuola di musica popolare di Forlimpopoli “e volentieri pubblichiamo, esprimendo partecipazione e solidarietà non solo nei confronti della persona aggredita ma anche per l’impegno protratto negli anni dalla Scuola stessa, come espressione autentica dei migliori sentimenti popolari.    


Svastiche contro l’impegno


Nella notte fra Venerdì 19 e Sabato 20 Aprile a Forlì l’auto di una nostra associata è stata sfregiata da alcuni sconosciuti che l’hanno ricoperta di svastiche naziste.

Già il considerevole danno economico provocato ad una persona che vive faticosamente del proprio lavoro merita la nostra condanna dimostrando in se l’assoluta mancanza di intelligenza e di rispetto civile delle persone autrici del vile gesto. Ma ancora più condannabile ed esecrabile è l’utilizzo di simboli associati a regimi terribili, autoritari, antidemocratici ed assassini impiegati per colpire ed intimorire una persona che ha fatto, della sua arte e del suo impegno, basi per un lavoro importante sulla memoria storica e collettiva.

Quei graffi sull’auto sono un segno tangibile, allarmante e doloroso di quanto i germi di quelle ideologie liberticide serpeggino ancora nelle pieghe della nostra società e di quanto il lavoro di informazione e di impegno per debellarle non sia ancora terminato.

Vogliamo che questo si sappia e vogliamo, con questo, far sapere che siamo e saremo sempre al fianco delle persone che si impegnano in questo senso perchè non siano e non si sentano mai sole.
Vogliamo ribadire che, per sua stessa natura di Associazione culturale aderente all’ARCI, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli

“Si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, valori che trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana” 

e, pertanto, aderendo alla sollecitazione di alcuni associati, proponiamo un

momento di incontro autoconvocato nella Giornata del 25 Aprile 2013 con ritrovo a Forlimpopoli in Piazza Fratti alle ore 16 per significare la nostra solidarietà e la nostra contrarietà ad ogni apologia del nazifascismo. 

Invitiamo tutti a partecipare e portare canzoni e strumenti

Al fine di organizzarci
Segnalate tempestivamente vostra partecipazione a:musicapopolare@alice.it e ricdossi@alice.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.