• Senza categoria

Schifezze post ” presidenziali”

Il “contatto” bilaterale tra Renzi e Vendola, confessato dal Sindaco di Firenze sulle pagine odierne di Repubblica, è molto indicativo. Renzi e Vendola vorrebbero concordare una spartizione del PD e delle sua spoglie attorno a due assi alternativi di raggruppamento ( i liberali con un PD a guida Renzi, i socialdemocratici in una “nuova sinistra di governo” assieme a Vendola) per attrezzarsi domani a governare insieme, portando ognuno la propria dote.

L’operazione matrimoniale è semplice e spregiudicata.
Renzi sposa il nuovo governo di unità nazionale con Berlusconi e la riforma istituzionale presidenzialista: inveendo contro il massimalismo di Vendola. Vendola, cerca di polarizzare l’opposizione di sinistra all’Unità nazionale, polemizzando contro l’”inciucio” con Berlusconi da parte del PD e di Renzi. Alla fine, dopo un anno, o quando si tornerà al voto, ognuno proverà a portare la propria dote di nozze al ritrovato alleato. Renzi, la dote di un PD “ringiovanito”, riconciliato coi poteri forti ed elettoralmente vincente. Vendola, la dote di una sinistra rafforzata, e meglio attrezzata a coprire il fianco sinistro di un governo con Renzi agli occhi dei lavoratori. La suddivisione dei ministeri seguirà.

Questo è il calcolo.
E’ forse un calcolo un pò temerario, e di incerta fortuna, come insegna la storia di un analogo patto tra Veltroni e Bertinotti nel 2005. Ma certamente chiarisce una cosa: che un Vendola pronto sino a 10 giorni fa a confluire nel PD ( se solo il PD avesse retto) non ha compiuto alcuna “svolta a sinistra”. Tiene ferma la rotta ministeriale di SEL a futura memoria, anche a costo di allearsi con Renzi, a sua volta corteggiato da Monti.

Per tanti attivisti di SEL c’è spazio di riflessione. Per l’entusiasmo c’è tempo.

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.