• Senza categoria

Dalla Guadalupa la conferma: la lotta paga!

LIYANNAJ KONTE PWOFITASYON – Letteralmente “Alleanza Contro lo Sfruttamento” (http://www.lkp-gwa.org/)che per più di un mese ha dato vita a numerose mobilitazioni e sta creando seri problemi a Sarkozy che non riesce a gestire la rabbia degli opressi di una delle ultime colonie francesi.

Un rappresentante del LKP (Alleanza Contro lo Sfruttamento) è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco e diversi agenti della polizia sono rimasti feriti dai ribelli durante gli scontri del 17-02-2009 sull’isola caraibica, dove le proteste contro l’aumento dei prezzi scoppiate un mese fa stanno diventando sempre più intense (lo sciopero si è già esteso alla Martinique e tende ad estendersi alla Guyane e alla Réunion).

Il governo francese teme che il conflitto in Guadalupa possa innescare disordini anche in Francia, dove circa 2,5 milioni di persone sono scese in strada il 29 gennaio per protestare contro le politiche adottate da Sarkozy per affrontare la crisi economica.

In questa situazione, l’LKP pone al centro della sua piattaforma un aumento di 200 € per i salari più bassi (40.000 famiglie) e la detassazione dei salari inferiori o uguali ad 1,4 volte il Salario Minimo Intercategoriale.

Il primo ministro francese Francois Fillon ha dichiarato sotto la marea montante della ribellione sociale che il governo di Parigi è pronto ad andare incontro alle richieste degli insorti della Guadalupe e “propone un aumento di 200 euro per i salari più bassi”.

Si tratta ora di portare fino in fondo questa lotta e porre la questione del governo dei lavoratori.
Per quanto ci riguarda non esitiamo a schierarci senza esitazioni al fianco della classe lavoratrice delle Antille, per la rivoluzione socialista mondiale!

segui questi siti:
http://www.lkp-gwa.org
www.combat-ouvrier.net
http://ugtg.org/

LIYANNAJ KONT PWOFITASYON: Appello al movimento operaio e democratico internazionale

Cari compagni, Cari amici

Come dicevamo nel nostro ultimo appello del 6 febbraio 2009 : « Il padronato e i rappresentanti dello stato francese giocano al deterioramento del movimento per poterlo poi reprimere» Quello che era prevedibile è accaduto. Di fronte alla testardaggine e al disprezzo di questi ultimi, il collettivo Liyannaj Kont Pwofitasyon,LKP, ha chiamato al ventottesimo giorno di sciopero, al rafforzamento dei picchetti sul territorio e lo stato francese ha usato la repressione, ferendo gravemente un dirigente sindacale, e altri in modo meno grave, e ha proceduto all’arresto di 70 manifestanti tra i quali alcuni responsabili del LKP.

La popolazione, i lavoratori, i giovani non accettano tutto questo.
Alcuni deputati hanno protestato contro questa violenza denunciata dal LKP. I lavoratori, i giovani, il popolo di Guadalupa rafforzano la mobilitazione sul territorio. Così tutte le persone arrestate sono state liberate.

Così, oggi, al ventinovesimo giorno di sciopero generale, la Guadalupa è paralizzata da sbarramenti, in quasi tutti i comuni. Alcuni giovani sono stati arrestati nella notte tra il 16 e il 17 febbraio. Questa repressione sta proseguendo, perché a questo scopo lo stato francese ha fatto venire in rinforzo più di mille guardie mobili, e la mobilitazione si rafforza con l’appello del LKP.

Cari compagni, cari amici,

In nome della solidarietà operaia internazionale, in nome della democrazia, facciamo nuovamente appello al vostro sostegno.
I lavoratori della Guadalupa hanno il diritto di battersi per le loro legittime rivendicazioni

ADIM – AFOC – AGPIHM – AKIYO – AN BOUT’AY – ANG – ANKA – ASSE –
ASS.AGRICULTEURS DU NORD BASSE-TERRE – ASS.LIBERTE EGALITE JUSTICE – CFTC –
CGTG – CNL – COMBAT OUVRIER – COMITE DE L’EAU – CONVENTION POUR UNE
GUADELOUPE NOUVELLE – COPAGUA – CSFG – CTU – ESPERANCE ENVIRONNEMENT –
FAEN SNCL – FO – FSU – GIE SBT – KAMODJAKA – KAP Gwadloup – LES VERTS –
MADICE – MAS KA KLE – MOUVMAN NONM – PCG – SGEP/SNEC/CFTC – SOS B/Terre
ENVIRONNEMENT – SPEG – SUD PTT GWA – SUNICAG – SYMPA CFDT – TRAVAYE é PEYIZAN
– UDCLCV – UIR CFDT – UNSA – UGTG – UPG – UPLG – UMPG – VOukoum-SNUIPP-ADEIC

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.